Servizi

La Fondazione Istituto San Camillo è una residenza sanitaria assistenziale (RSA) che offre servizi di sostegno a persone anziane e alle loro famiglie per periodi di residenza, di riabilitazione, di convalescenza. L’accreditamento con l’A.S.L. permette, inoltre, l’inserimento di ospiti non autosufficienti con retta sanitaria a carico dell’Azienda Sanitaria Locale di competenza.

La struttura è autorizza per 60 posti letto per ospiti RSA (dalla bassa alla alta intensità assistenziale)

La finalità di tutti gli operatori della casa di riposo è quella di creare un ambiente ospitale, sicuro e familiare per l’anziano.
La perdita graduale di autosufficienza si esprime con modalità ed esigenze diverse da un individuo ad un altro pertanto gli ospiti vengono considerati tenendo conto del processo di invecchiamento evolutivo che è collegato alla loro storia personale.

La casa di riposo offre ai suoi ospiti:

Assistenza tutelare con Operatori Socio Sanitari qualificati 24/24 h per il sostegno delle attività quotidiane di igiene, alimentazione e cura della persona.
Assistenza infermieristica dalle 7,00 alle 20,00 per la sorveglianza sanitaria dell’ospite ( terapie, medicazioni, ecc…).
Servizio di fisioterapia e riabilitazione gestito da terapisti specializzati. Il servizio garantisce interventi di terapia personalizzati per riabilitazioni motorie e mantenimento del tono muscolare, e ginnastica dolce di gruppo.
Servizio di sostegno psicologico per anziani e familiari i cui ambiti principali sono la valutazione diagnostica (assessment dal punto di vista cognitivo, emotivo, comportamentale), supporto psicologico tramite colloqui, attività rivolte al singolo o al gruppo per il mantenimento delle capacità residue, per stimolare la comunicazione ecc…
Servizio di animazione e terapia occupazionale con la presenza di un educatore per favorire momenti di aggregazione quotidiani e l’organizzazione di feste che coinvolgono gli ospiti, favorendone la socializzazione.
Servizio di lavanderia, pulizia e sanificazione.
Assistenza religiosa: celebrazione della Santa Messa, e recitazione del rosario.
Servizio parrucchiera (a pagamento): ogni martedì mattina la pettinatrice Orietta si reca in struttura pronta a soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti che lo desiderano, offrendo un servizio completo (taglio, piega, permanente, colore, mechès ecc) per ogni esigenza.
Servizio di ristorazione con cucina interna: è previsto un menù estivo e un menù invernale; esso viene predisposto dalla direzione dell’Ente in collaborazione con il personale preposto al servizio di cucina ed è approvato dal competente S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti Nutrizione) territoriale. Non è ammesso in alcun modo l’introduzione di generi alimentari senza l’autorizzazione del Medico curante o del personale infermieristico. Eventuali diete particolari dovranno essere giustificate da apposita documentazione medica. ll Servizio ristorazione dell’Ente provvederà quindi all’adeguata preparazione dei cibi per le persone con problemi ed intolleranze/allergie. La colazione viene servita alle ore 08,00; il pranzo alle ore 12,00; la cena alle ore 18,00.