Il 5 giugno abbiamo accompagnato 3 ospiti del San Camilloalla scuola Primaria per fare una sorpresa ai bambini delle classi quarta. Pocoprima dell’intervallo, il bidello ha comunicato il nostro arrivo e la maestraRoberta ha deciso insieme alle colleghe di far scendere tutti i bambini perfare conoscenza!
È stato un momento emozionante, poiché le due generazioniche da mesi si scambiano lettere coi propri racconti di vita, si sonoincontrate! Lo scambio epistolare è un progetto che sortisce diversi benefici emolte utilità.
Per i bambini è molto educativo in quanto apprendonodirettamente da chi ha vissuto certe esperienze di diversi decenni fa, ilvissuto di un’epoca che ha segnato profondamente le esistenze e posto le basiper la società attuale, che consente molte più opportunità e diritti tutelati ericonosciuti.
Dall’altra c’è il piacere dolcissimo di ricevere dellegenuine e semplici quanto gentili lettere da dei bambini curiosi eintelligenti, che con il loro generoso impegno regalano sorrisi e ricordano ainostri ospiti la spontaneità e la genuinità che caratterizza i bambini diquell’età.
L’essere ascoltati è per entrambe le generazioni un momentodi toccante coinvolgimento e gratitudine, è un bisogno accolto e gestito condelicatezza e rispetto. Le radici e il presente e il futuro si fondono inquesti incontri e in questo progetto che vorremmo proseguire anche il prossimoanno!
Con l’augurio di un sereno presente e futuro, dedichiamo ungrande caro saluto ai piccoli amici della Scuola Primaria di Centallo! GRAZIE!