La gioia del raccontarsi ai piccoli amici!
In attesa delle prossime letterine dei nostri piccoli amici della classe 4a elementare di Centallo, abbiamo fatto un pensierino per loro e per i bimbetti degli asili di Centallo, Roata Chiusani , S.Biagio..caramelle , colori e lavoro di gruppo per far passare il tempo in compagnia e in serenità!

Gente Allegra il ciel l'aiuta

La primavera ha esordito con un caldo sole accompagnato dauna brezza ancora troppo fresca per poter fare delle passeggiate in paese.. ilmodo migliore per passare dei bei pomeriggi è fare un po’ di musica, poiché..GENTE ALLEGRA IL CIEL L’AIUTA! Il nostro amico Dario ha fatto furore suonando ecantando per i nostri ospiti il meglio degli anni ’60- ‘70 e, allargandosi lavoce che al San Camillo ogni scusa è buona per sunene dui e cantene quat , unpianista di nome Sergio, da quel di Cuneo, ha voluto interessarsi per unirsialla combriccola dei volontari e portare la sua pianola e altro repertorio.

Intanto sono arrivate le graziose letterine dei nostripiccoli amici della 4° elementare e 20 dei nostri “nonni” hanno volutopersonalmente rispondere mantenendo viva la corrispondenza facendo un po’ diginnastica con la memoria.. ne è venuto fuori un epistolario di tutto rispetto,ricco di sfumature personali. Sulle tracce di un’epoca passata, raccontare fa riviverele emozioni di quelle giornate in pastura, o a viaggiare verso Roma perpartecipare ad un concorso per un ambito posto di lavoro nel pubblico, a cuipoche donne partecipavano. E’ facile perdersi a immaginare lo stupore dellaprima volta in cui hanno visto il mare e azzardato un costume intero sullespiagge di Finale! C’è chi ha raccontato che ogni sabato prendeva l’automobile cambiandoogni volta vallata, per andare a ballare avendo già chi lo aspettava! Lamagnanimità nella condivisione, a metro di bambino, è toccante. Tanto quanto èun onore trascrivere su dettatura tanta ricchezza di umanità e autenticità,mentre la loro vista si fa più debole per il tempo che passa e non fasconti,  nulla nell’animo è mutato: ilduro lavoro di una vita li ha forgiati alla pazienza e al valore dell’ascolto,che forse, dovrebbero farci riflettere sull’importanza della reciprocità e dellagratitudine. Loro lo sanno bene che insegnare bene ai piccoli è la base per unaciviltà migliore! Mentre attendiamo che le rose del nostro giardino appaianodischiuse , ci avviciniamo alla Pasqua preparando per i bimbi degli Asili diCentallo e frazioni un piccolo pensierino..dolce e colorato!